Quello che ha fatto Massimo Neri, figura simbolo dell’olivicoltura toscana e italiana nel mondo, non si disperderà. A raccogliere la sua eredità e diffondere i suoi valori ci penserà la fondazione che porta proprio il nome di "Massimo Neri". Radicata nella Maremma Toscana ma con uno sguardo aperto al mondo, la Fondazione punta a creare sinergie internazionali per favorire lo scambio di conoscenze e tecnologie nell’olivicoltura, sempre con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità ambientale. "Per noi, questa Fondazione è un modo per mantenere vivo il legame con Massimo e con tutto ciò in cui credeva. Era un uomo che sapeva guardare oltre, ma con radici ben salde nella terra che amava – osserva Michela Neri, figlia di Massimo – Vogliamo che il suo esempio e la sua passione continuino a ispirare, non solo chi produce, ma anche chi consuma e vive di questo prodotto straordinario". Neri ha dedicato la sua vita a promuovere la qualità dell’olio d’oliva, trasformando il settore, dando voce ai produttori locali e portando l’eccellenza dell’olio toscano nel mondo.
"Massimo Neri ha lasciato un’impronta indelebile nel settore olivicolo, non solo come guida di una delle realtà più importanti della Toscana per oltre 40 anni, ma come innovatore capace di costruire un dialogo tra tradizione e futuro. Con questa fondazione – ha dichiarato Gabriele Bigonzi, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione –. Il nostro obiettivo è raccogliere e portare avanti il suo lascito, mettendo al centro i produttori, il territorio e la ricerca per affrontare le sfide di oggi con lo stesso coraggio e la visione che lo hanno sempre guidato". La cultura dell’olio sarà il cuore pulsante della fondazione. Eventi, workshop e collaborazioni con scuole e università diffonderanno il valore dell’olio extravergine e delle tradizioni che lo rendono unico. Il territorio, con le sue varietà autoctone e la sua ricca biodiversità, sarà al centro di iniziative sostenibili volte a rigenerare i paesaggi e preservarne l’identità. L’educazione, infine, sarà il ponte tra produttori e consumatori: campagne di sensibilizzazione faranno conoscere i benefici dell’olio d’oliva per la salute e il suo ruolo centrale nella dieta mediterranea, creando una consapevolezza nuova intorno a questo prodotto d’eccellenza.