Formazione e aiuti alle famiglie. L’impegno della Cadic con corsi e sostegni

La Cadic offre corsi di italiano per stranieri e promuove progetti di inclusione sociale in collaborazione con la Caritas a Monte Argentario.

Entrano nel vivo i corsi della Cadic. Partirà oggi, dalle 15.30 alle 17 nella sede della Caritas a Porto S.Stefano, quello di italiano per stranieri con lezioni settimanali.

La Cadic poi, grazie al lavoro dei suoi volontari, ha in programma molte altre iniziative. Basti pensare al progetto "Scuolasì" contro la dispersione scolastica, di cui è responsabile la maestra Bruna Masi e che si tiene ogni lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 nei locali della chiesa Immacolata.

Molto importante è anche il progetto di inclusione sociale condotto in partenariato con la Caritas. Il giovedì, con cadenza bimestrale, dalle 10 alle 12, al centro di ascolto Caritas vengono distribuiti generi alimentari di prima necessità. Il responsabile Gino Scotto, insieme ad altri volontari tra cui Livia Casalini e Carla Palombo, si relaziona con grande umanità e discrezione.

Nell’ambito di questo progetto è attivo anche un centro di ascolto di cui è responsabile Maria Gloria Pelli.

Ogni mercoledì dalle 10 alle 12 viene offerto un ascolto empatico, non giudicante e completamente accettante. E funziona benissimo da tempo anche lo sportello di consulenza familiare in partenariato con il consultorio La Famiglia – Ucipem di Grosseto, sempre con la responsabile Maria Gloria Pelli, il progetto l’Arte della Nonna di cui è responsabile Licia Dubbiosi e Armonia del Movimento coordinato da Marcella Solari.