Il Comune di Grosseto ha lanciato "Il mio Mao", un’iniziativa nata per ricordare il gatto Mao, figura importante del centro storico recentemente scomparsa. Il progetto è stato ispirato dalla cittadinanza, dai commercianti grossetani e dalla consigliera comunale Simonetta Baccetti.
L’iniziativa prevede due contest, uno fotografico e uno pittorico, riservati a cittadini e studenti delle scuole del territorio comunale. Il concorso fotografico, dal titolo "Scatti felini", prevede che i partecipanti inviino una foto all’indirizzo email [email protected] entro le 12 del 19 marzo. Le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale del Comune dove (dal 19 al 27 marzo) sarà possibile votarle: le prime 10 saranno sottoposte alla valutazione della giuria. Per il concorso "Pittura felina" i partecipanti potranno consegnare le opere (sempre entro il 19 marzo) al servizio "Staff del sindaco" (piazza Duomo 1).
L’Amministrazione comunale infine intende, grazie alla collaborazione nata con il Polo Bianciardi, realizzare una statuetta del gatto Mao che sarà locata in una delle piazze del centro storico.