
Con la promozione ottenuta lo scorso anno, passando da vice prefetto aggiunto a vice prefetto, si era di conseguenza la strada che portava verso una sede di livello superiore e questa sede sarà la Prefettura di Siena dove Francesco Piano (nella foto) prenderà servizio da lunedì con i compiti di Capo di gabinetto.
Arrivato a Grosseto nel giugno del 2018 quando prefetto in Maremma era Cinzia Torraco, Piano è stato dirigente di due diversi settori, ovvero responsabile della Protezione civile e responsabile dell’Ufficio che si occupa del sistema sanzionatorio amministrativo e degli atti legali e del contenzioso, funzioni che ha mantenuto anche con l’arrivo a Grosseto del prefetto Fabio Marsilio.
Prima di arrivare in Maremma, Francesco Piano aveva prestato servizio nella Prefettura di Imperia e successivamente in quella di Pistoia (anche qui con le funzionid i capo di gabinetto).
Tre anni di lavoro senza dubbio intenso, portato avanti con competenza e grande equilibrio, nonché con spirito di collaborazione nei confronti di ogni interlocutore.
Con l’annullamento delle votazioni nel Comune di Follonica, poi, dal dicembre 2019 al settembre dello scorso anno è stato nominato anche subcommissario prefettizio della stessa amministrazione comunale, affiancando nell’attività il commissario Alessandro Tortorella.
A Siena, invece, lavorerà con il prefetto Maria Forte.
Luca Mantiglioni