IRENE BLUNDO
Cronaca

Frecce Tricolori, una giornata di addestramento nei cieli della Maremma / FOTO

La Pan si addestra per i prossimi air show

I comandanti della Pattuglia acrobatica nazionale e del 4° Stormo

Grosseto, 4 aprile 2018 – Le Frecce Tricolori sono arrivate al 4° Stormo dell'Aeronautica Militare di Grosseto per attività di addestramento in vista dei prossimi air show estivi in tutta Italia, anche se poi a causa del maltempo l'esercitazione è stata rinviata.

Ma i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale, mercoledì 4 aprile, sono comunque decollati dalla pista dell'aeroporto grossetano, hanno sorvolato i cieli di Maremma per poi atterrare e tornare alla loro base. Il comandante delle Frecce Tricolori, tenente colonnello Mirco Caffelli, è stato ospite del comandante del 4° Stormo, colonnello Marco Lant.

I piloti della Pan, Pattuglia Acrobatica Nazionale, si addestrano quotidianamente alla base di Rivolto, in provincia di Udine, sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori". Adesso sono impegnati per l’inizio della nuova stagione di manifestazioni acrobatiche. La scorsa estate hanno fatto tappa anche a Marina di Grosseto per due giornate indimenticabili di show.

I piloti e il personale della Pattuglia Acrobatica Nazionale provengono da tutti i reparti di volo italiani e sono uno dei tanti esempi di come passione, gioco di squadra e professionalità rappresentino i valori fondanti della Forza Armata. Il comandante Marco Lant è particolarmente legato alle Frecce Tricolori, di cui ha fatto parte anche come capoformazione, volando in oltre 200 manifestazioni in Italia e all'estero.