REDAZIONE GROSSETO

Fumo negli occhi. Così si torna a ridere a teatro

Domani di scena la rassegna dedicata al buonumore. Sul palco la compagnia "Ripartiamo da qui" .

Fumo negli occhi. Così si torna a ridere a teatro

Domani comincia il concorso del festival teatrale "Non ci resta che ridere". Dopo l’inaugurazione della stagione con uno spettacolo fuori concorso, si entra quindi nel vivo della gara.

E sono quattro le compagnie che si sfideranno a colpi di risate e di buon umore al Teatro degli Industri da gennaio a aprile e che saranno premiate nella giornata conclusiva di maggio, quando una giuria tecnica e un campione, scelto il pubblico degli abbonati decreteranno i vincitori di questa edizione.

Il primo spettacolo è della compagnia grossetana "Ripartiamo da qui" che propone una divertente commedia dal titolo "Fumo negli occhi". Nell’appartamento di una famiglia medio borghese si raccontano le vicessitudini di un povero bancario alle prese con una famiglia con la smania del benessere e sopratutto dell’apparire. Vessato dalla moglie, in continua competizione con l’esuberante dirimpettaia, il poveretto fraternizza nel finale con un simpatico ladro che lo compatisce.

La commedia, grazie anche al tono marcatamente grottesco, sottolinea il desiderio di apparire diversi ad ogni costo, con atteggiamenti e modus vivendi ben differenti da quello che le condizioni economiche reali permettono. Due atti di situazioni esilaranti, trovate e battute divertenti che terminano con un finale a sorpresa. In scena, con la regia di Patrick Jean Scattolin, ci sono Roberto Alessi, Stefania Cappelli, Gennaro Cirillo, Cinzia Daddario, Tiziana Stanganini, Silvia Bastianini, Elisabetta Loppo, Vincenzo Palmucci e Claudio Biagioni. Lo spettacolo sarà rappresentato in prima assoluta al Teatro degli Industri domani alle 17. E’ possibile acquistare il biglietto, al costo di 12 euro, all’edicola La Pace (accanto alla basilica del Sacro Cuore), oppure direttamente a teatro a partire dalle 16.