Grosseto, 30 ottobre 2024 – Sequestrati 20 chili di funghi raccolti irregolarmente anche pericolosi per la salute. Questo è solo uno dei risultati dei controlli dei carabinieri forestali di Grosseto sulla tutela della biodiversità e sull'uso delle risorse del bosco. Dopo le piogge degli ultimi giorni il fenomeno della ricerca di funghi è letteralmente esploso portando non poche preoccupazioni per i frequenti casi di persone disperse. Da settembre a oggi i carabinieri forestali sono stati anche impegnati nella ricerca di soggetti dispersi durante l'attività di raccolta dei funghi hanno portato in salvo 6 persone.
I boschi della provincia, frequentati da un ingente numero di fruitori, sono costantemente monitorati anche per quanto riguarda il prelievo venatorio settore nel quale sono stati intensificati i controlli ai cacciatori ed elevate sanzioni per oltre 2000 euro.
Attenzionati anche i cantieri forestali impegnati nel taglio del bosco e nella successiva commercializzazione del legname, sanzionate 9 imprese per violazioni sulle modalità di taglio del bosco o per la realizzazione di interventi non autorizzati.