
Giovanni Gentili è stato confermato sindaco di Pitigliano per i prossimi 5 anni. Una vittoria sull’avversario, l’ex sindaco Pierluigi, per appena 56 voti. Con 1.116 voti Gentili e la sua lista "Pitigliano InVita" si sono aggiudicati il 51,29% dei voti. La tornata elettorale che ha coinvolto la città del tufo ha portato il 67,90% degli elettori a recarsi ai seggi ed esprimere un voto. "Sicuramente ci ha premiato la coerenza, la serietà e il fatto che ho avuto un gruppo molto unito – commenta, a caldo, Giovanni Gentili – Da domani (oggi per chi legge) proseguiremo con i lavori messi in piedi fino a ieri".
In Gentili c’è un evidente desiderio di portare avanti i progetti messi a terra nei primi cinque anni di consiliatura. Questo è quanto ha ribadito ieri a caldo e questo è quanto è stato ripetuto durante gli incontri in campagna elettorale. "Ci mettiamo subito a lavoro – prosegue Gentili – tra le priorità c’è sicuramente la situazione del nostro ospedale. Dobbiamo chiedere soluzioni alla Regione Toscana, vogliamo un ospedale che sia veramente a servizio del nostro territorio". Rispetto al 2017, Gentili ha perso 72 voti. Quelle di 5 anni fa furono elezioni diverse, i candidati a sindaco erano tre, ma i numeri vanno comunque tenuti in considerazione.
"E’ stata una battaglia al cardiopalma – conclude Giovanni Gentili – ma ce l’abbiamo fatta e sono molto felice. Faccio le congratulazioni a Pierluigi Camilli e alla sua lista: hanno ottenuto un ottimo risultato e la sfida è stata combattuta fino alla fine". La speranza dell’attuale sindaco è che a questo punto anche con il gruppo di minoranza possa instaurarsi un rapporto di dialogo e soprattutto un rapporto costruttivo, per il bene di tutto il territorio comunale.
Nicola Ciuffoletti