REDAZIONE GROSSETO

Ristoratore muore davanti al suo conosciuto locale. “Ciao papà esemplare”

Lutto nel sud della Maremma, a Talamone, per l’improvvisa scomparsa di Giosuè Acampora, volto de “Il Vicoletto”, noto per i suoi piatti di pesce. Fatale un malore, inutile ogni tentativo di rianimazione del 118

Un'ambulanza e, nel riquadro, la vittima, Giosué Acanfora. Commosso il messaggio dello staff del suo ristorante

Un'ambulanza e, nel riquadro, la vittima, Giosué Acanfora. Commosso il messaggio dello staff del suo ristorante

Orbetello, 11 aprile 2025 – E’ morto proprio nei pressi del suo ristorante, a Talamone, mentre stava effettuando degli interventi di manutenzione con altre persone in vista dell’estate. Lutto nel sud della Maremma e nella Toscana della ristorazione per la morte di Giosuè Acanfora, 72 anni.

Il volto de “Il Vicoletto”, un ristorante di pesce molto conosciuto e nel quale anche molti volti celebri hanno gustato i tanti piatti di mare per il quale il locale era famoso. Acanfora si è sentito male ed è stato dato l’allarme al 118. Per l’uomo però, nonostante ogni tentativo di rianimazione, non c’è stato niente da fare. Un fulmine a ciel sereno per la famiglia Acanfora, adesso circondata dall’affetto dei tanti che si stringono al dolore che è anche quello di tutto lo staff del ristorante. 

"Con grande tristezza – scrive il figlio di Giosuè, Antonio – desidero condividere una notizia che tocca profondamente il cuore. Giovedi 10 Aprile Giosuè Acanfora un amico,un padre un marito esemplare e un faro luminoso per tutta la nostra famiglia, ci ha lasciati. La sua presenza e il suo amore hanno guidato le nostre vite, e la sua mancanza si farà sentire in ogni istante. In questo momento di dolore, abbiamo bisogno di tempo per elaborare la nostra perdita e per onorare la sua memoria. Pertanto, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente la nostra attività. La data di riapertura sarà comunicata in seguito, ma per ora, ci concentreremo sulla famiglia e sul sostegno reciproco. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e il vostro affetto in questo momento difficile”.

Tanti i messaggi e le manifestazioni di affetto dei clienti. I funerali si svolgono sabato 12 aprile alle 15 alla chiesa di Santa Maria Assunta a Talamone.