"Girogustando" arriva nelle scuole. Gli chef dagli studenti del "Lorena"

GROSSETO Due cooking lesson tenute da due chef ai ragazzi dell’Istituto enogastronomico Leopoldo II di Lorena. Il progetto Girogustando quest’anno si...

Due cooking lesson tenute da due chef ai ragazzi dell’Istituto enogastronomico Leopoldo II di Lorena. Il progetto Girogustando quest’anno si concluderà così, con una sorta di testimone ideale da passare alle future generazioni di cuochi. Il primo oggi, il secondo venerdì 19. In cattedra due chef che hanno partecipato a Girogustando: Paolo Luciani, del ristorante "Il 13" di Castiglione della Pescaia, e Francesco Carrieri, del ristorante "Torre d’argento", del Boutique hotel Torre di Cala piccola.

"Proporrò un medaglione di rana pescatrice lardellato su crema di cavolfiore e zafferano" precisa Luciani che preparerà dunque un secondo piatto. "Io invece realizzerò una crocchetta di ribollita toscana con un cuore di ricciola, maionese al finocchietto selvatico e salsa agrodolce. Un piatto che si abbina bene con un bianco o un rosso poco strutturato" gli fa eco Francesco Carrieri. Ad accompagnare i due piatti le bottiglie del Consorzio tutela vini di Maremma. "Riteniamo che questo genere di esperienze, per la nostra scuola e i nostri ragazzi siano fondamentale, aprirci verso l’esterno, così come tutto quello che ci collega al mondo del lavoro", afferma la dirigente scolastica, Cinzia Machetti. "Ci piace l’idea di collaborare con le scuole – afferma il presidente Confesercenti Giovanni Caso –. Ci piace l’idea che il mondo del turismo e della ristorazione incontrino la scuola".