Giunta comunale di Follonica. Il sindaco ha assegnato le deleghe

Incarichi importanti sono stati affidati anche ai consiglieri comunali Metello Ricceri, Alberto Aloisi e Sandro Marrini. Il primo cittadino ammette: "Ci siamo presi tutto il tempo necessario".

Giunta comunale di Follonica. Il sindaco ha assegnato le deleghe

Giunta comunale di Follonica. Il sindaco ha assegnato le deleghe

Il sindaco, Matteo Buoncristiani, ha firmato i decreti di conferimento delle deleghe agli assessori, già nominati venerdì 28 giugno. Le deleghe assegnate sono piuttosto in linea con i rumors che giravano già da giorni in città. Matteo Buoncristiani ha quindi assegnato al vicesindaco, Danilo Baietti, le deleghe al bilancio, decoro urbano e illuminazione e verde pubblico, politiche del personale, politiche ambientali e della sostenibilità, caccia, coordinamento obiettivi strategici del programma di governo e rapporti con il Consiglio Comunale. Giorgio Poggetti è stato nominato assessore alla promozione della cultura della legalità, politiche della sicurezza, lavori Pubblici, rigenerazione urbana e manutenzione, protezione civile e Polizia Municipale. Ad Eleonora Goti sono state assegnate le deleghe alla mobilità-Piano urbano mobilità sostenibile e parcheggi, innovazione digitale e tecnologica, comunicazione e partecipazione, Welfare-Politiche sociali e nuove politiche dell’abitare, pari opportunità, politiche di tutela e cura degli animali, fondi europei e Pnrr e Terzo settore. Stefania Turini assume la nomina di assessore alle Politiche culturali, educative e giovanili, istruzione, politiche e programmazione degli eventi, sistema ex Ilva (Teatro, Magma e Fonderia) e cimitero. A Stefano Boscaglia le deleghe alle politiche di coordinamento rilancio e sviluppo economico, commercio e attività produttive, turismo e politiche di ambito, marketing territoriale, servizi al turismo, politiche del mare e demanio, contratto di fiume, coordinamento parchi territoriali e Meq. Matteo Buoncristiani ha riservato delle deleghe specifiche ad alcuni consiglieri: a Metello Ricceri va la delega all’accessibilità della città, ad Alberto Aloisi, presidente del Consiglio comunale, la delega ai rapporti istituzionali con il mondo balneare e infine, le deleghe a infrastrutture verdi e gestione delle acque di pioggia e depurazione vanno al più votato alle elezioni, Sandro Marrini. Buoncristiani ha riservato per sé le deleghe all’urbanistica, Carnevale, salute e sanità, partenariato pubblico privato, partecipate, sport e patrimonio.

"Questa è la mia squadra – afferma il neo sindaco – e gli spazi riservati agli assessori nominati, sono stati scelti sulla base delle competenze e le propensioni di ognuno di loro. La scelta è stata fatta prendendoci tutto il tempo necessario, ponderando bene ogni assegnazione. Solo così possiamo puntare a uno sviluppo in questi 5 anni".

Viola Bertaccini