Giunta comunale. Oggi l’assegnazione delle deleghe

Incarichi dovrebbero essere affidati non soltanto agli assessori ma anche ai consiglieri. Marrini: "Amareggiato per l’esclusione dall’esecutivo".

Giunta comunale. Oggi l’assegnazione delle deleghe

Giunta comunale. Oggi l’assegnazione delle deleghe

Oggi dovrebbe essere il giorno buono per l’assegnazione delle deleghe ai suoi assessori da parte del neo sindaco Matteo Buoncristiani. Questa mattina infatti si svolgerà la riunione della giunta, al termine della quale saranno decise e comunicate le deleghe degli assessori, i cui nomi sono stati già annunciati venerdì durante il primo Consiglio comunale. Tra gli esclusi dalla giunta c’è il nome di Sandro Marrini, capogruppo di Fratelli d’Italia e il più votato, tra le liste del centrodestra, con 260 voti a suo favore alle recenti elezioni amministrative. "Per me, che ho alle spalle una carriera politica da consigliere comunale di opposizione, sedere per la prima volta nei banchi della maggioranza è un’emozione indescrivibile – dichiara Marrini – che premia il mio impegno ultradecennale per la mia città. Non mi stancherò mai di ringraziare chi mi ha votato e, di conseguenza, chi ha permesso di ottenere questo risultato storico per Follonica. Allo stesso tempo, non posso nascondere che queste stesse persone mi stanno manifestando il loro disappunto per la mia mancata nomina nella Giunta guidata da Matteo Buoncristiani. Io stesso mi sento amareggiato e provo un pizzico di delusione, non per una questione di attaccamento alla poltrona, ma perché, nella scelta degli assessori, non sono state minimamente prese in considerazione le preferenze espresse nell’urna dai cittadini. Con molta onestà mi sono chiesto: a cosa serve esprimere una preferenza, se poi il voto dei cittadini non viene preso in considerazione? È quasi una mancanza di rispetto nei confronti della loro volontà politica".

Chissà se il suo successo alle urne verrà ricompensato da Buoncristiani con qualche delega. Intanto Marrini si sofferma sul lavoro che da oggi c’è da fare per la Città del Golfo: "Le elezioni amministrative – continua – hanno consegnato un risultato epocale alla città e adesso bisogna continuare a fare la storia. Si apre un nuovo capitolo e noi abbiamo il dovere, io per primo, come amministratori, di consegnare alle nuove generazioni una Follonica più pulita, sicura e decorosa. Auguro buon lavoro a tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, e ai nuovi assessori, con la certezza che tutti daremo il nostro importante contributo per la nostra amata Follonica".

Viola Bertaccini