Grosseto, 19 novembre 2024 – Alla libreria “Qb” di Grosseto i “Binari Paralleli” di Graziella Ventrone. Sarà presentato oggi, alle 18 nella libreria Qb di Grosseto in via Colombo 4, il quarto libro dell’autrice, esperta di comunicazione e animatrice culturale.
La scrittrice (nella foto) giunge al quarto libro, è laureata in scienze politiche e lavora nel mondo dello spettacolo. Dopo varie esperienze lavorative ha trovato la sua strada come caporedattore e project manager di “Rock My Life”, mentre lavora come social media manager e fotografa.
Il suo libro nasce anche da questo, da tutti i viaggi fatti in treno che le hanno dato le ispirazioni giuste. Si parla di due persone che si incontrano, appunto, durante un viaggio in treno. Parte da qui la storia di Paola e Diego, i protagonisti di “Binari paralleli”.
«Vi aspetto per leggere insieme alcune pagine del libro e par raccontarvi una storia che spero potrà emozionarvi – le parole dell’autrice Graziella Ventrone –. Paola è una blogger che da qualche anno condivide le sue esperienze di viaggi, mostre, fotografia, rassegne, libri ed eventi culturali sul suo blog “Appunti di Viaggio”. Durante una trasferta di lavoro per un contratto importante con un’agenzia, conosce un misterioso “signore gentile” seduto proprio di fronte a lei sul treno. In seguito scopre essere il famoso scrittore di fama europea che si fa chiamare con lo pseudonimo Lightwood. Sarà un incontro folgorante che cambierà il destino e la vita di entrambi».
Il filo conduttore di tutto il romanzo è il conflitto emotivo dei due personaggi che si trovano costantemente in bilico tra ciò che desidera il loro cuore e ciò che invece è giusto e razionale. Il focus è l’alternanza tra momenti intensi in cui tutto sembra possibile e momenti in cui Paola e Diego (Lightwood) si sentono sopraffatti. Il romanzo mette in evidenza le due forze contrastanti che da una parte spingono i due protagonisti a cercarsi e stare insieme come se non potessero farne a meno e dall’altra li strappano via in modo crudele e cinico. Il fil rouge di tutta la trama è sempre la stesso: “Perché il destino ci sta usando a suo piacimento? Perché adesso e non quando eravamo pronti ad accettare quello che sentiamo?” Durante tutto il romanzo rimane sempre la sensazione di quello che avrebbe potuto essere e mai sarà, o forse si? Questo porta i due protagonisti a logorarsi con tanti dubbi e la certezza di essere profondamente diversi e lontani sul modo di vivere un sentimento così forte, seppur così simili e quasi complementari su molti altri aspetti.