REDAZIONE GROSSETO

Gli Etruschi fra Pitigliano e Vulci. Mostra prorogata

Il Comune di Pitigliano ha prorogato la mostra-evento "Guerra e Pace. Significati e simboli del rango e del potere nei...

Il Comune di Pitigliano ha prorogato la mostra-evento "Guerra e Pace. Significati e simboli del rango e del potere nei contesti funerari vulcenti", che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio nel Museo archeologico "Enrico Pellegrini". La mostra offre un’occasione unica per riflettere sui legami storici tra l’insediamento etrusco di Pitigliano e la potente città di Vulci, la cui influenza culturale ed economica si estese dalla costa tirrenica fino all’Etruria interna, attraversando la media valle del Fiora.

"L’esposizione ha riscosso molti apprezzamenti – afferma Irene Lauretti, assessora alla Cultura di Pitigliano –, per questo abbiamo deciso di prorogarla fino a tutto il mese di gennaio. Con questa mostra-evento il Comune conferma il suo interesse per la valorizzazione della storia etrusca del territorio come elemento identitario culturale e di richiamo per il turismo. In particolare è l’occasione per scoprire il profondo legame con Vulci, crocevia di influenze che hanno modellato il nostro territorio e per riflettere su come il passato dialoghi con il presente e su come il patrimonio storico possa diventare risorsa di conoscenza e identità per la comunità stessa".