REDAZIONE GROSSETO

Amiata, una violenta grandinata mette gli automobilisti in difficoltà

Accade nella zona di Arcidosso nel tardo pomeriggio di martedì. Diverse auto si sono dovute fermare. C’è stato anche un incidente, senza conseguenze per le persone. Le previsioni avevano annunciato possibili rovesci nell’interno della Toscana

Amiata, una violenta grandinata mette gli automobilisti in difficoltà

Arcidosso (Grosseto), 22 aprile 2025 – Violenta e improvvisa grandinata nell’entroterra della provincia di Grosseto. Accade nel tardo pomeriggio di martedì 22 aprile sul Monte Amiata. La pagina Facebook e canale Youtube “Amiata tra Maremma e Val d’Orcia” ha pubblicato un video che mostra la violenza con cui i chicchi sono caduti. In pochi minuti le strade si sono completamente imbiancate.

E ci sono state difficoltà per gli automobilisti a percorrere le strade in località Aiuole, tra Arcidosso e Santa Fiora. C’è stato anche un incidente, proprio per la strada sdrucciolevole, fortunatamente senza conseguenze per le persone ma che comunque ha ulteriormente aggravato la situazione. 

qfw
Due momenti della grandinata sull'Amiata (Fonte: Amiata tra Maremma e Val d'Orcia)

La grandinata è durata una manciata di minuti, ma è stato abbastanza per rendere appunto le strade difficilmente praticabili. Le previsioni meteo avevano messo in guardia per possibili rovesci anche violenti nell’entroterra toscano nel pomeriggio di martedì. Diramando un’allerta gialla appositamente per la seconda parte della giornata. Un martedì a dir poco pazzo dal punto di vista meteo. Con la grandine e il calo delle temperature appunto sull’Amiata e con un gran caldo sulla costa, con temperature che hanno superato i 23 gradi.