MICHELE CASALINI
Cronaca

Grave incidente sul lavoro. Operaio ricoverato a Siena

L’uomo, 45 anni, stava lavorando in un capannone a Casotto dei Pescatori. E’ precipitato da un’altezza di 4 metri, si trovava sul cestello di una gru .

Romeo Banci

Romeo Banci

Incidente sul lavoro: un operaio di 45 anni, residente fuori provincia, è stato ricoverato in gravi condizioni nell’ospedale "Le Scotte" di Siena. L’infortunio si è verificato ieri alle 10.15, in località Casotto dei Pescatori, tra Marina di Grosseto e il capoluogo maremmano.

L’operaio, mentre lavorava sul cestello di una piattaforma aerea, è caduto da un’altezza di circa 4 metri. L’uomo stava eseguendo alcuni lavori all’interno di un capannone di una cooperativa locale. L’operaio e un collega stavano scaricando dei pannelli. Le condizioni dell’uomo sono subito apparse critiche. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i volontari della Croce rossa italiana con un’ambulanza e l’elicottero Pegaso. A seguito della caduta, l’operaio ha riportato gravi traumi agli arti superiori e inferiori, con fratture multiple. Dopo le prime cure ricevute sul posto, è stato trasportato in codice rosso, tramite elicottero Pegaso, direttamente all’ospedale di Siena.

Accertamenti anche da parte dei funzionari della Asl per la verifica sulle condizioni di sicurezza: da ricordare che per operare su piattaforme aeree occorre indossare vari dispositivi tra i quali le cinture di sicurezza.