REDAZIONE GROSSETO

Grosseto, trafugata la statua di Gesù Bambino dal presepe del Comune

La denuncia del sindaco Vivarelli Colonna: “Un fatto gravissimo, che dimostra quanto ancora ci sia da lavorare nella diffusione dell'educazione civica”

Il sindaco mostra la culla vuota

Il sindaco mostra la culla vuota

Grosseto, 8 gennaio 2024 – Rubata la statua di Gesù Bambino dal presepe del Comune di Grosseto. La denuncia arriva direttamente dal sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna. In base a quanto ripreso dalle telecamere, alcune persone a incappucciate si sono introdotte all’interno del portico del municipio per sottrarre la statua del bambinello.

“Un fatto gravissimo – sottolinea il sindaco – che dimostra quanto ancora ci sia da lavorare nella diffusione dell'educazione civica, nel rispetto per il prossimo e per le più elementari regole del vivere quotidiano. Il presepe è un simbolo sacro, di fratellanza, unione, amore universale. È l'emblema delle feste natalizie. Sono veramente colpito e rammaricato". Il Municipio è dotato di telecamere, ha aggiunto il Vivarelli Colonna. "Confido nel buon lavoro dei nostri agenti affinché vengano individuati immediatamente i responsabili di quanto avvenuto. Non sarà semplice, visto che immagino si siano mossi a volto coperto, da codardi quali sono. Ma non si sa mai: sperare non costa nulla. Purtroppo andiamo a chiudere queste festività con una nota amara".

Sulla vicenda è intervenuto anche il deputato grossetano di Fratelli d'Italia Fabrizio Rossi. "La notizia del furto della statua del Gesù Bambino avvenuta la scorsa notte sotto il palazzo municipale della città di Grosseto dove era allestito il tradizionale presepe è un fatto gravissimo, che tocca la sensibilità di tutti i cittadini - ha detto Rossi - Questo vile gesto, oltre ad essere un reato, rappresenta un vero e proprio attacco alla fede, ai valori e alla tradizione cristiana. Nessuna tolleranza per chi non ha rispetto dei nostri simboli".