
Per la prima volta il nome di Grosseto, associato alle sue peculiarità gastronomiche, ambientali e culturali sarà pubblicizzato in bella evidenza in una delle metropoli d’Europa: l’italianissima Milano. Da lunedì al 10 maggio prossimo il tram serie 4700 della linea 2 e linea 19 sarà rivestito di una livrea tutta grossetana, come anticipato da La Nazione qualche giorno fa. "A Grosseto manca solo la C!" è il titolo della campagna pubblicitaria promossa dall’assessore al turismo del Comune di Grosseto, Riccardo Megale, e realizzata dall’agenzia pubblicitaria grossetana InternetFly. Una campagna che si gioca, per l’appunto, sulla caratteristica parlata toscana dall’inconfondibile ’C’ aspirata, che i milanesi sembrano ritrovare anche tra i grossetani. Il concept "A Grosseto manca solo la C!", infatti, si basa sui risultati di un sondaggio elaborato da due giovanissime ragazze grossetane – Ilaria Benato e Chiara Spagnesi – che hanno completato gli studi proprio in quel di Milano (nel campo del marketing e della comunizazione) e che InternetFly (nella foto in alto a destra la marketing manager Barbara Ciacci) sta recuperando e riportando a Grosseto attraverso una proposta di collaborazione proprio alla campagna di promozione turistica voluta dal Comune.
Il tram con la livrea tutta grossetana per un mese intero percorrerà i luoghi simbolo di Milano come il Duomo, Piazza Cordusio, Corso Magenta e Corso Sempione. Il claim "A Grosseto manca solo la C!" punta a sottolineare uno degli inconfondibili aspetti degli abitanti della nostra terra, resi unici da questa particolarità. Uno slogan asciutto ma allo stesso tempo evocativo e autoironico. È proprio quest’ultimo aspetto una delle chiavi di lettura più importanti: stiamo uscendo da un periodo difficile, complicato: ecco quindi l’obiettivo di regalare anche un sorriso a chiunque si trovi davanti a questo messaggio pubblicitario e a coloro che verranno in Maremma per vivere momenti di spensieratezza, staccandosi dalla monotonia e rilassandosi a contatto con la natura e con attività e attrazioni che solo Grosseto può offrire.
Il concetto espresso dallo slogan viene confermato dalle immagini ad esso collegate, accompagnate da testi in cui la consonante “h” sostituisce la “c”. Al fine di evidenziare al meglio le opportunità che offre la Maremma, si è voluto racchiudere in quattro categorie alcuni macroambienti tipici del luogo: clima temperato e vicinanza del mare, cibo, storicità del territorio, immersione nella natura e attività sportive. Le fiancate del tram, dunque, saranno colorate con questi temi e presenteranno anche un QR-Code, che una volta inquadrato riporterà i milanesi e i turisti al sito internet quimaremmatoscana.it.
"Questa innovativa e originale campagna – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al turismo Riccardo Megale – rappresenta uno dei cardini su cui stiamo lavorando per promuovere a più livelli il ‘brand Grosseto’. Far conoscere all’esterno i nostri punti di forza, le peculiarità che ci rendono unici al mondo".
anfa