ELETTRA GULLE'
Cronaca

Grosseto: vacanza finita male per due turisti. Multa per noleggio abusivo di camper e sequestro del mezzo

I due avevano noleggiato il camper tramite una piattaforma online. Pensavano che fosse tutto in regola, invece era un raggiro.

Polizia stradale

Polizia stradale

Grosseto, 29 luglio 2023 – Vacanza finita proprio male per due turisti che avevano deciso di raggiungere in camper le mete balneari della provincia toscana. Una pattuglia della Polizia stradale di Orbetello, infatti, nei giorni scorsi ha effettuato diversi controlli sui camper presi a noleggio. Ed ha appunto fermato due camperisti. I signori hanno esibito le ricevute di pagamento del noleggio effettuato tramite le piattaforme online che fanno da intermediarie tra privati. 

Ma nonostante l'attività venga descritta sul web come una forma di condivisione tra privati e in quanto tale pubblicizzata come legittima, in realtà rappresenta, a tutti gli effetti, un'attività commerciale di locazione senza conducente, che presuppone tutta una serie di autorizzazioni. Autorizzazioni che, per i camper controllati dagli agenti, non erano state rilasciate. Così, gli ignari camperisti, inferociti per aver capito di esser stati raggirati, non solo hanno beccato una multa ma hanno subito anche il fermo dei veicoli noleggiati. Proprio una pessima vacanza.