REDAZIONE GROSSETO

Guida ai Musei. Mostre, visite e laboratori

Molte le proposte delle strutture maremmane. Eventi per gli adulti e anche per i più piccoli.

Al Museo archeologico e d’arte di Grosseto si può visitare la mostra dal titolo «Rex Rosellarum. Le tombe principesche di Sassi Grossi e la nascita di Roselle»

Al Museo archeologico e d’arte di Grosseto si può visitare la mostra dal titolo «Rex Rosellarum. Le tombe principesche di Sassi Grossi e la nascita di Roselle»

Aperture speciali, inaugurazioni, mostre, visite guidate, incontri, laboratori nei musei della Maremma. Ecco il programma.

A Massa Marittima venerdì alle 16.30 al museo di San Pietro all’Orto ci sarà "Memory al museo: allena la tua mente". A Gavorrano il Museo in Galleria ed il GeoMet di Gavorrano sono aperti da venerdì a domenica dalle 10 alle 13. A Follonica fino al 16 marzo sarà possibile visitare la mostra sulle collezioni permanenti dal titolo "Pinacoteca. Un patrimonio di tutti", aperta dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30, ingresso libero. Il Museo Magma propone venerdì, lunedì e giovedì 2 gennaio i Campus Natalizi "Scopriamo i quattro elementi" con una serie di attività e laboratori (dalle 8.30 alle 13) per ragazzi dai 6 agli 11 anni (informazioni allo 0566 59027). Il Museo Isidoro Falchi di Vetulonia oggi organizza un ingresso ’dono’ per i visitatori al costo di 1 euro e visita guidata alle 11 della mostra "Il ritorno del Condottiero. Principi Etruschi nella tomba del duce di Vetulonia". Venerdì alle 11 laboratorio per bambini "Sale di Natale" per preparare con aromi e spezie un sale aromatico per le ricette in famiglia. Sabato e domenica alle 11 visite guidate alla mostra con le archeologhe.

A Grosseto il Museo di Storia Naturale organizza per venerdì alle 17 una visita guidata dal titolo "La vita naturale al solstizio d’inverno" per scoprire cosa accade nel mondo naturale delle piante e degli animali durante l’inverno. Domenica alle 10.30 visita guidata e laboratorio "La mia storia sotto l’albero" sul tema delle storie legate alla magia del Natale. Al Museo archeologico e d’arte la mostra "Rex Rosellarum. Le tombe principesche di Sassi Grossi e la nascita di Roselle".

Ad Arcidosso il Polo Museale è aperto fino al 6 gennaio (chiuso Natale e Capodanno), tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, ad Orbetello la Polveriera Guzman Museo Archeologico domenica alle 18 propone il laboratorio didattico "Crea il tuo calendario romano". Nel Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia fino al 6 gennaio 2025 si può ammirare la mostra "Paride Pascucci. Volti e storie della Maremma".