La ex fortezza "Guzman" sempre più al centro di eventi ed incontri, con ampia partecipazione di studenti, archeologici, appassionati di scavi.
L’antica fortificazione, che era usata anche come polveriera dai soldati spagnoli, ospita oggi il Museo archeologico del territorio. Al suo interno ci sono custoditi importanti reperti sia Etruschi che Romani, della vicina Città imperiale di Cosa sulla collina di Ansedonia.
Sede di laboratori per gli studenti e le scuole della zona, nonché di visite guidate, il museo – che viene coordinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Orbetello, diretto da Maddalena Ottali – il Museo archeologico aderisce, insieme ad altri musei della provincia di Grosseto alla "Festa dei Musei", con con ingresso gratuito, e il prossimo evento è in programma domenica quando i visitatori avranno la possibilità di ammirare i tesori custoditi e partecipare anche alle visite guidate, laboratori e incontri.
Gli appuntamenti con la "Festa dei Musei" saranno poi riproposti anche il 2 febbraio ed il 2 marzo (per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 350-5905073 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected])
Il 2024, invece, si è chiuso con un appuntamento che ha di nuovo richiamato molti visitatori per un pomeriggio molto divertente, trascorso giocando all’archeotombola e i fortunati si sono aggiudicati i fantastici premi messi in palio.
Michele Casalini