REDAZIONE GROSSETO

Hollywood a Pitigliano. Ciak con Clooney e Sandler

Da martedì a lunedì 27 il paese diventa il set del film "Jay Kelly" di Netlix. Per consentire lo svolgimento delle riprese entrano in vigore alcuni divieti.

Pitigliano diventerà, per una settimana, set cinematografico di una produzione internazionale, ovvero per il film "Jay Kelly" del regista Noah Baumbach. E il cast è davvero stellare vista la presenza di due star di Hollywood: George Clooney e Adam Sandler. Il Comune di Pitigliano ieri ha reso noto, con un laconico comunicato, di aver emesso un’ordinanza in cui si stabiliva una serie di divieti di sosta e di transito previsti dalla mezzanotte di martedì 21 fino al lunedì 27 nelle vie interessate dal set e dalle riprese cinematografiche. Il comunicato più di questo non diceva, ma non c’è voluto molto per capire che il film in questione fosse quello che è targato Netflix, e che dopo aver toccato Montecatini, la Val d’Orcia e Arezzo (ieri alcune scene sono state girate al teatro Petrarca) arriverà anche a Pitigliano.

Da parte dell’Amministrazione comunale bocche cucite sia sul titolo del film che sulla trama e soprattutto su quali angoli di Pitigliano finiranno in questo film, che dovrebbe uscire nel 2025 sulla piattaforma Netflix.

A quanto ci risulta però il film dovrebbe avere come trama la vicenda di un americano che si mette in viaggio per l’Europa, e quindi anche per l’Italia. A Pitigliano, dovrebbe essere girata più di una ripresa, sicuramente alcune tra i suggestivi vicoli del paese e una dal ponte del fiume Meleta, in modo da riprendere lo scoglio tufaceoin tutta la sua bellezza.

Giancarlo Carletti