
Lo hanno trovato nascosto e abbandonato in un trasportino per i gatti tra Follonica e Scarlino proprio. Era un pappagallo molto raro. Sono stati i carabinieri del nucleo carabinieri Cites di Arezzo. I militari infatti, a seguito di accertamenti di polizia giudiziaria hanno proceduto a sequestrare un esemplare di pappagallo cenerino, specie inserita in allegato A della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione Cites, ritrovato appunto abbandonato in un trasportino per gatti sulla pubblica via n una zona isolata tra i comuni di Follonica e Scarlino.
I militari hanno proceduto, al momento a carico di ignoti, per i reati di abbandono e detenzione illecita di esemplari di specie protetta dall’allegato A Cites. Un reato molto grave perché viola una disposizione internazionale.
L’animale, che sta sostanzialmente bene di salute, è stato affidato temporaneamente ad un esperto, per essere, probabilmente, consegnato successivamente ad un ente specializzato nel recupero e custodia di animali rari.
Questi animali, infatti, tipo il pappagallo che è stato ritrovato, vengono fatti oggetto di un mercato spregiudicato e anche molto costoso.