Niccolò Lazzaretti ha 22 anni, abita ad Arcidosso e si è laureato con 110 e lode all’Università degli Stranieri di Siena in Mediazione linguistica e culturale con una tesi dedicata ai dialetti amiatini.
"L’obiettivo della tesi – ha detto Lazzaretti – è quello di stabilire analogie e differenze tra i dialetti di Arcidosso e di Abbadia, cercando di comprendere se sono parte di un un unico gruppo dialettale e se sono da inserirsi tra i dialetti toscani, oppure se sia più opportuno considerarli dialetti mediani".
Uno studio che ha suscitato molte reazioni positive e di cui si è complimentato anche il Comune di Arcidosso.
"In questo difficile momento – scrive l’Amministrazione comunale – i nostri giovani non si arrendono, e nonostante le mille difficoltà cercano di pensare al loro futuro. Congratulazioni a Niccolò Lazzeretti che ha reso la nostra montagna ed Arcidosso protagonisti della sua tesi di laurea".
Il massimo dei voti ottenuto e il titolo di dottore in Mediazione linguistica e culturale sono stati dunque la splendida fine di un percorso di studi durato tre anni e il punto d’inizio per un’altra avventura: Niccolò Lazzaretti, infatti, si è appena iscritto al corso di laurea specialistica in Filologia Moderna.
N.C.