REDAZIONE GROSSETO

Il camaleonte ’Aristide’ si racconta nel libro per i bimbi della pediatria

Una favola per la pediatria è l’evento in programma domani alle 16 al museo di Storia naturale della Maremma, in piazza della Palma a Grosseto.

Nell’occasione verrà presentato il libro ’Aristide’, scritto da Luca Pratticò, una favola illustrata da Martina Goracci e messa in rima da Daniela Baldo.

Aristide è un piccolo camaleonte che si trasferisce con la famiglia nel bosco di millecolori. L’accoglienza verso i nuovi arrivati però, non è delle migliori, così Aristide chiede allo stregone del bosco di trasformarli in altri animali per essere accettato. Ben presto, però, il piccolo camaleonte si accorge che l’amore dei suoi genitori e degli amici veri vale molto di più della discriminazione di alcuni.

L’evento è organizzato dalla libreria Quantobasta, mentre ’Aristide’ è edito dalla GD edizioni. Luca Pratticò, l’autore del libro, è un medico del pronto soccorso del Misericordia di Grosseto, all’attivo ha già altre pubblicazioni.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto al reparto di pediatria dell’ospedale di Grosseto per sostenere i progetti del pronto soccorso pediatrico. Ai bambini presenti all’iniziativa verranno donati gadget con i personaggi della favola ’Aristide’, disegnati da Martina Goracci e creati da Paolo Gemma.

Si tratta, dunque, di un evento al quale sarebbe bello potessero partecipare proprio loro: i bambini ai quali il progretto è fondamentalmente rivolto. L’ingresso è gratuito, ma è necessario osservare le regole di sicurezza per il contrasto al contagio da Covid19.