REDAZIONE GROSSETO

Il collasso della laguna: "La giunta si dimetta"

I consiglieri di "Alternativa Orbetello" attaccano sindaco e assessori. Casamenti: "Invece di chiacchierare, date una mano. Come fanno alcuni del Pd".

Una fase della raccolta dei pesci morti per asfissia all’interno della laguna

Una fase della raccolta dei pesci morti per asfissia all’interno della laguna

Dimissioni subito. Secondo il gruppo consiliare di minoranza, "Alternativa Orbetello", quanto sta avvenendo in laguna è soltanto l’ultimo atto di un dramma già scritto, che non è stato considerato nella giusta misura dalla giunta comunale guidata da Andrea Casamenti, "colpevole di aver continuato a ridimensionare la portata della situazione in laguna per non ammettere le proprie responsabilità".

"E chi ha negato l’evidenza, sottovalutato i segnali e non ascoltato né i dati in arrivo né la richiesta di intervento della cittadinanza e di chi conosce bene la laguna – affermano i consiglieri di opposizione – ha dovuto alla fine arrendersi all’evidenza, o meglio alla tragedia. Un’inerzia amministrativa senza precedenti che dimostra come l’attuale giunta sia assolutamente incapace di amministrare il territorio sotto ogni aspetto, a partire dalla laguna che ne è il centro identitario, ambientale, turistico ed economico".

Dall’opposizione arriva quindi una richiesta di dimissioni indirizzata alla giunta, colpevole di aver fallito "nel gestire ciò che era di sua competenza e nel sollecitare gli enti superiori competenti per tutto il resto". Oggi alle 18, inoltre, assemblea pubblica in piazza Plebiscito organizzata dal Collettivo Kairos.

Ma all’opposizione consiliare e ad alcuni oppositori del Pd risponde il sindaco, Andrea Casamenti.

"Questo non è il momento di fare polemica – sottolinea – o perdersi in chiacchiere con inutili e strumentali richieste di dimissioni che, chiaramente, vengono rispedite al mittente. La maggioranza che governa il Comune è unita e compatta nell’affrontare in modo serio e concreto questa crisi. La nostra attenzione è assorbita completamente a contere i danni e a salvare la stagione turistica, obiettivo che stiamo perseguendo con tutte le nostre forze, facendo un sforzo organizzativo e operativo immane". "Noi stiamo lavorando con lucidità – conclude Casamenti – e invece di buttare via tempo ed energie e di strumentalizzare questo evento nefasto, ci piacerebbe che l’opposizione e i nostri critici più feroci fossero impegnati, come noi, a dare una mano concreta, come stanno facendo alcuni deputati anche dello stesso Pd, per garantire il contenimento della situazione e per salvaguardare una stagione che vede un’ottima presenza di turisti e che, nonostante tutto, sta procedendo bene".