Il collasso della laguna: "Stato di emergenza"

Il presidente Giani ha firmato il decreto propedeutico allo stato di calamità. La Regione stanzia un milione. Oggi a Orbetello la Commissione della Camera.

Il presidente Giani ha firmato ieri il decreto di dichiarazione dello stato di emergenza regionale per la criticità ambientale della laguna. "Ci siamo dati sei mesi di tempo – spiega il presidente – per mettere in campo tutto ciò che la Regione può fare per rimediare alla grave situazione che interessa uno dei luoghi più belli della Toscana, un sito di interesse nazionale". "A questo scopo – prosegue Giani – la Regione metterà un milione di euro: 350 mila serviranno per la rimozione delle carcasse dei pesci morti a causa del surriscaldamento delle acque della laguna; altri 650mila euro serviranno invece per coprire con ristori i pescatori e le altre attività, turistiche e commerciali, danneggiate nel territorio. Faremo poi tutti gli interventi strutturali necessari, come ad esempio canali che garantiscano maggiore circolazione delle acque".

Intanto il sindaco Orbetello fa il punto della situazione. "In Laguna – dice Casamenti – la situazione è stazionaria, ci preoccupano i venti di scirocco che spireranno per tutto il fine settimana". Il sindaco non si nasconde dietro a un dito: "La situazione è complicata, ma le nostre spiagge sono tutte balneabili". Un fine settimana che preoccupa per i venti in arrivo dal quadrante sud soprattutto per la zona di Fibbia: "Che – dice ancora Andrea Casamenti – desta molte preoccupazioni a causa del gran caldo che alza in modo eccezionale la temperatura delle acque e resta, quindi, sotto stretto monitoraggio per problematiche all’ossigeno. Noi come Ente Locale possiamo lavorare per contenere la situazione e avanzare alcune proposte, tra cui quella del posizionamento di macchine per l’ossigenazione in alcuni punti della laguna che, domani (oggi per chi legge, Ndr.) porteremo al vaglio del Comitato tecnico scientifico". Nell’ambito del contenimento prosegue il monitoraggio delle sponde per la raccolta delle carcasse di pesce, "e delle acque – sottolinea Casamenti – con l’ausilio di un mezzo e di personale che ci è stato messo a disposizione dal comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto che ringraziamo per il supporto". "In queste ore stiamo reperendo tutte le autorizzazioni necessarie per posizionare al più presto le panne di contenimento all’uscita del canale di Ansedonia, volte a garantire il corretto deflusso dell’acqua". Intanto arriva oggi pomeriggio a Orbetello una delegazione della Commissione ambiente della Camera, guidata dal suo presidente Mauro Rotelli con cui il sindaco farà una ricognizione in elicottero di tutta l’area della laguna.

Michele Casalini