La sindaca di Castel del Piano, Cinzia Pieraccini, guarda al liceo Scientifico, che compie 60 anni, come a un presidio strategico per il territorio.
"Sono trascorsi 60 anni da quando a Castel del Piano è iniziata la lunga esperienza del Liceo scientifico – dice Pieraccini –. Gli atti fondativi di una struttura che ospiterà e formerà le giovani generazioni dovrebbero essere sempre vissuti come una festa da una comunità. Il liceo Fermi è uno dei motori più importanti nella crescita dell’Amiata, lo è stato e lo sarà. Lo scambio con la Francia di questi giorni che fa parte di un progetto iniziato lo scorso anno scolastico è, ad esempio, una delle ultime esperienze che ha contribuito ad arricchire negli anni la vita dei nostri giovani".
Per Pieraccini a difendere e far crescere ancora questo presidio è, insieme a tutto il sistema scolastico di Castel del Piano, uno degli impegni fondamentali del gruppo di persone che amministra oggi il Comune.
"Ricordare gli anniversari delle scuole – prosegue Pieraccini – e riconoscere loro, agli insegnanti, ai dipendenti e agli studenti, il valore concretamente costruttivo che assolvono nel nostro sistema sociale è un atto di civiltà. Le iscrizioni alla scuola superiore assumono in questo quadro un’importanza che travalica i numeri della burocrazia. Ogni ragazza e ragazza che si iscrive è un atto di impegno, un patto con se stessi e con la propria comunità. Farlo in una scuola delle aree interne è ancora più importante".
Poi Pieraccini conclude e sottolinea: "Il Comune di Castel del Piano accompagnerà questa fase con grande attenzione e sostegno. Le classi che si formano – dice la sindaca – sono veri e propri capisaldi che guardano al futuro, noi le sosteniamo e chiediamo a tutti i nostri concittadini, agli amiatini di difenderle insieme".