REDAZIONE GROSSETO

Il Comune rinnova il sito web con fondi Pnrr: trasparenza e partecipazione digitale

Il nuovo sito del Comune, finanziato dal Pnrr, promuove trasparenza e accessibilità con le sezioni 'Cittadino informato' e 'Cittadino attivo'.

Un momento della presentazione del nuovo sito web del Comune di Grosseto

Un momento della presentazione del nuovo sito web del Comune di Grosseto

Novità in "comune". Il Comune ha rinnovato il proprio sito web con i fondi Pnrr. Il valore complessivo del progetto era di 328mila euro. Attualmente investiti circa 62mila euro per la piattaforma "Cittadino informato" e 137mila euro per la sezione "Cittadino attivo". Si tratta di uno strumento fondamentale per promuovere trasparenza amministrativa, accessibilità e partecipazione digitale.

"Cittadino informato" si concentra sull’accesso all’informazione, ovvero il miglioramento della comunicazione istituzionale, il semplice reperimento delle informazioni chiave, la trasparenza e l’accessibilità. "Cittadino attivo" è invece l’area che punta all’interazione e all’uso diretto dei servizi digitali.

"Siamo riusciti – afferma il sindaco Vivarelli Colonna – a realizzare un prodotto innovativo, accessibile, con una veste grafica rinnovata". "Abbattiamo qualsiasi distanza con questo nuovo sito – spiega il presidente del consiglio comunale Fausto Turbanti –. Un lavoro importante, frutto della collaborazione di tutti gli uffici comunali".

"Il precedente era un sito frammentato – spiega l’assessore Simona Rusconi – nel nuovo c’è una sezione fondamentale del portale tributario. Finalmente è accessibile da tutti i privati attraverso l’accreditamento Spid. Così possono consultare la propria posizione tributaria o debitoria nei confronti del Comune, quindi tutto ciò che pagano: concessione suolo pubblico, Imu, Tari. Inoltre possono stampare le bollette, gli avvisi in corso di validità, gli F24 per il pagamento, inviare le dichiarazioni Imu e Tari in via telematica. Si può accedere per conto terzi quindi per i commercialisti e associazioni di categoria c’è la possibilità di accreditarsi e collegare al proprio Spid del responsabile individuato tutti i clienti per cui i commercialisti e Caf possono accedere al portale, consultare la posizione del cittadino e quindi del loro cliente e fare pratiche per conto loro. Questo tramite una delega che viene caricata sul sito. Inoltre si possono richiedere rateizzazioni, stampare visure catastali per individuare le proprie proprietà e prendere appuntamenti in un’agenda telematica che permette di avere l’appuntamento a una data e un’ora specifica con l’ufficio. Tutto questo evitando file interminabili che ci sono nei vari uffici spiegando anche la problematica che si va a trattare in modo tale da velocizzare anche il tipo di appuntamento, individuare il tempo necessario, indicando la documentazione necessaria".

"Questo grande lavoro – conclude l’assessore Luca Agresti – è un passo importante per il benessere dei cittadini".

Maria Vittoria Gaviano