Nuova, importante vetrina internazionale per il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana che in Germania ha partecipato al "Prowein", una delle più importanti fiere per il settore dei vini e delle bevande alcoliche. Al bancone consortile erano presenti 31 etichette di 21 diverse aziende: dagli autoctoni (come Vermentino, Ciliegiolo, Alicante e ovviamente Sangiovese) fino ai blend a base di vitigni internazionali con una bella panoramica dei vini bianchi, rosati e rossi della Denominazione.
"La Germania – spiega Francesco Mazzei presidente del Consorzio – continua a rappresentare uno dei nostri principali mercati e, insieme agli altri Paesi nord europei, vale circa il 50% della quota export della Denominazione; il consumatore qui è da sempre sensibile al fascino del Bel paese e, in questo particolare momento, anche a tematiche come la biodiversità e alla ricchezza di offerta (culturale, gastronomica e turistica) di un territorio, la Maremma Toscana risponde appieno a questi criteri".
Il presidente però riflette anche sugli scenari degli appuntamenti fieristici che si stanno sempre più evolvendo.
"Abbiamo deciso di esserci anche quest’anno – dice Mazzei –, e l’obiettivo è stato quello di incontrare buyer locali e internazionali. Il mercato evolve in fretta, negli ultimi anni, come sappiamo, si sono sempre più affermate anche altre manifestazioni internazionali di settore, e il Consorzio, come tutti, sta valutando possibili alternative con l’obiettivo di scegliere solo eventi che sappiano dare dei riscontri importanti nel medio periodo, lato visibilità ma soprattutto per la parte commerciale".