Il Pd attacca Buoncristiani: "Record di assenze in giunta"

Dopo la mancata nomina del presidente del Collegio dei sindaci revisori i Dem vanno all’attacco: "AAA sindaco cercasi, è ostaggio di Fratelli d’Italia".

Il Pd attacca Buoncristiani: "Record di assenze in giunta"

Il sindaco Matteo Buoncristiani

"AAA sindaco cercasi. A tre mesi dal voto la maggioranza si spacca in Consiglio, non riuscendo nemmeno ad approvare la delibera di nomina del presidente del Collegio dei sindaci revisori. Un voto che si è trasformato in uno psicodramma per la maggioranza, frutto dell’incapacità politica del sindaco Buoncristiani di dialogare persino con i propri gruppi di maggioranza". Così il Pd di Follonica attacca il sindaco Buoncristiani. "Senza collegio dei revisori, l’Amministrazione non può approvare il bilancio e dunque le faide interne della maggioranza rischiano di trascinare tutta la città in un immobilismo sempre più disastroso – prosegue il Pd –. Ecco perché siamo grati al nostro gruppo consiliare che insieme alle altre forze di opposizione sta portando avanti un lavoro importantissimo. In queste ore crediamo che soprattutto le forze civiche che avevano creduto in Buoncristiani stiano scoprendo un’amara verità: il sindaco è ostaggio di Fratelli d’Italia e delle loro continue richieste, finalizzate solo a mettere bandierine e rivendicare ruoli, dimenticandosi delle necessità della città. Un tradimento assoluto delle promesse fatte in campagna elettorale, calpestando anche chi aveva creduto in quelle parole e che, come tutta Follonica, merita invece molto di più". Po il Pd si rivolge direttamente a Buoncristiani. "Come pensa di governare? Continuando a sottrarsi al dialogo e alla presenza? Il sindaco, è il recordman di assenze in Giunta, non essendo stato presente nelle ultime tre riunioni della stessa, presiedute dal vicesindaco Baietti di Fratelli d’Italia. La deriva è evidente, così come è altrettanto evidente l’incapacità di assumersi le proprie responsabilità politiche: dopo la frittata combinata in Consiglio non è stato il sindaco a spiegare l’accaduto, , ma il presidente del consiglio Aloisi, che ha ben altro ruolo".

"Ci chiediamo quindi – chiude il Pd – se esista davvero un sindaco a Follonica o se Buoncristiani non sia stato altro che un candidato di facciata, per far credere ai cittadini che si proponesse un governo civico, per poi far finire Follonica nelle mani della destra più destra di Fratelli d’Italia. Anche meno direbbe qualcuno mentre noi diciamo che questa commedia degli inganni deve finire. Follonica merita rispetto e chi ha davvero a cuore il bene della città non può restare a guardare inerme questo scempio, finendo per essere trascinato in un fallimento politico totale. Follonica, lo ripetiamo, merita di più".