NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Il professor Fucci parla di "Auschwitz"

La Società Dante Alighieri ha in programma due eventi. Martedì alle 17 nella Sala Pegaso della Provincia, il professor Angelo...

La Società Dante Alighieri ha in programma due eventi. Martedì alle 17 nella Sala Pegaso della Provincia, il professor Angelo Fucci, docente di Storia e Filosofia al liceo Classico e Scientifico di Grosseto, terrà una conferenza sul tema "Auschwitz 80 anni dopo". Il professor Fucci spiegherà come la dottrina razziale adottata da Hitler abbia potuto svilupparsi, diffondersi e organizzarsi e poi in che modo la storiografia si è mossa intorno a questa tragedia; quale potere hanno oggi le Convenzioni internazionali e le "politiche della memoria".

Venerdì alle 17, sempre nella Sala Pegaso, avrà luogo invece l’un incontro con Anna Camaiti Hostert, docente e giornalista, sul tema "L’America contemporanea in bilico tra speranza e nichilismo". La relatrice, presentata dalla professoressa Letizia Stammati, svolgerà una riflessione circa le ricadute che Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti avrà per la politica interna e gli equilibri internazional.