REDAZIONE GROSSETO

Il Rotary consegna al sindaco l’onorificenza "Paul Harris"

Il Rotary Club Grosseto ha consegnato, nella sua ultima conviviale, il riconoscimento "Paul Harris" al sindaco di Grosseto, Anton Francesco Vivarelli Colonna, per aver sostenuto, e anche collaborato, a molte iniziative promosse dal club. Il "Paul Harris" è la massima onorificenza all’interno del Rotary, è viene assegnato in modo particolare a chi ha sostenuto e promosso attività, realizzate e sostenute dal club. E’ un riconoscimento che abitualmente viene consegnato ai soci stessi, ma in alcuni casi, non frequentissimi, viene dato anche a persone non iscritte al club, come nel caso del sindaco Vivarelli Colonna.

"Il sindaco – ha ricordato il presidente del club, Marcello Pancrazi – in quest’anno sociale è stato di fatto il nostro socio in più, che ha sostenuto tutte le nostre iniziative, per questo motivo il nostro riconoscimento è più che meritato". L’onorificenza è stata "spillata" dal Governatore del Rotary, Fernando Damiani, anche lui presente alla conviviale. "Il club deve stare vicino alle istituzioni – ha detto Damiani – e con Vivarelli Colonna questa sinergia è stata completa".

"Sono orgoglioso di ricevere questo riconoscimento – ha detto il sindaco Vivarelli Colonna – anche perché i principi, l’elevatura morale, la stessa deontologia che caratterizza il Rotary, sono gli ideali a cui mi ispiro nello svolgere la mia attività di sindaco. Per questo vi ringrazio per la vostra opera e per l’affetto che anche in questa circostanza mi avete dimostrato".

La serata è stata poi caratterizzata anche da altri due momenti. Il primo è stata la presentazione del libro fotografico "La Maremma, tra cielo e terra" realizzato da Giovanni Rossetti, che è stato presentato dal vescovo emerito di Grosseto, Rodolfo Cetoloni, anche lui presente alla conviviale. In realtà il libro doveva essere presentato dal socio Umberto Carini, ma per un improvviso impegno ha dovuto lasciare la conviviale. In realtà Cetoloni, amico di Rossetti e anche lui fotografo a livello amatoriale, ha illustrato, con l’occhio dell’esperto, questa interessante pubblicazione, sottolineando come il fotografo è spesso un uomo solo, che attende il momento giusto per immortalare cose, immagini e persone. "E dalla solitudine anche come esperienza dell’Infinito – ha chiuso Cetoloni – possono nascere opere davvero importanti".

Infine il presidente del Rotary Club Grosseto, Marcello Pancrazi, ha ricordato l’iniziativa ambientalista, promossa sempre dal club, che avrà come testimonial la campionessa olimpica, Alessandra Sensini. Il club ha infatti realizzato alcuni sacchetti con cui raccogliere i frammenti di plastica presenti in spiaggia perché portati dal mare.