
Ilaria Pastina è la nuova direttrice di Oncologia Medica di Grosseto. La professionista, già responsabile facente funzione del reparto,...
Ilaria Pastina è la nuova direttrice di Oncologia Medica di Grosseto. La professionista, già responsabile facente funzione del reparto, ha ottenuto l’incarico per la direzione della struttura complessa che comprende Amiata grossetana, Colline metallifere, area Grossetana e Colline dell’Albegna della Asl.
"Siamo molto soddisfatti di aver individuato questa figura professionale – dice il direttore generale Marco Torre – La dottoressa Pastina è al lavoro da tempo a Grosseto e possiede le conoscenze professionali e di contesto per guidare questa unità che interessa oltre 200mila residenti e cinque ospedali".
Ilaria Pastina si è specializzata in Oncologia all’Università di Pisa ed è dirigente medico all’ospedale Misericordia dal 2009. Ha un’esperienza pluriennale nella diagnosi e cura dei tumori della prostata e della mammella. Nel corso della sua vita lavorativa ha eseguito trattamenti con farmaci sperimentali in studi clinici controllati di rilevanza nazionale ed internazionale ed è stata titolare di incarichi di alta specializzazione sulle patologie tumorali della mammella. Dal 2019 è coordinatrice del Gruppo oncologico multidisciplinare (Gom) sulla mammella e dal 2023 è responsabile della Uos "Oncologia Senologica". Ha conseguito un master di secondo livello in "Sperimentazione clinica dei farmaci e medicina farmaceutica" all’Università di Pisa ed è autrice di pubblicazioni scientifiche.
"Sono onorata dell’incarico ricevuto – dice la dottoressa –. Accetto con entusiasmo questa sfida consapevole di poter contare su una squadra di professionisti di grande livello. Il mio obiettivo sarà quello di potenziare i percorsi multidisciplinari, l’oncologia di precisione per una terapia sempre più personalizzata e l’integrazione ospedale-territorio".