Prosegue il saliscendi dei contagi in Maremma.
Dopo il picco di ieri con 115 casi, l’ultimo bollettino dell’Asl Toscana Sud Est relativo alle 24 ore intercorse tra le 14 di venerdì e le 14 di ieri riporta 65 nuovi contagi in provincia, di cui 28 a Grosseto.
Come detto più volte, negli ultimi giorni la curva epidemiologica in Maremma ha preso questo andamento: si registrano giornate con un alto numero di infezioni e giornate immediatamente successive con numeri decisamente più bassi.
Ciò può essere dovuto a molti motivi, non ultimo quello relativo all’organizzazione interna all’Asl riguardo i risultati dei singoli tamponi eseguiti.
Gli stock degli esami, infatti, potrebbero essere refertati tutti insieme, oppure, in alcuni periodi del mese o della settimana, le analisi e i responsi potrebbero subire accelerazioni.
In ogni caso i numeri sono numeri e per il momento si può dire che almeno ieri la curva dei contagi in provincia di Grosseto è leggermente scesa e non ha fatto registrare nuovi decessi. Un segnale di speranza che, però, non deve indurre ad un facile ottimismo: la situazione resta comunque molto seria e tutte le misure di sicurezza, a cominciare dall’indossare in maniera corretta la mascherina, vanno rispetate.
La fascia di popolazione nella quale si attesta il maggior numero di questi nuovi 65 casi è quella di età compresa tra 35 e 49 anni (18 nuovi contagi), subito dopo c’è la fascia 0-18 (16), quindi quella 65-79 (8), poi la 19-34 (5) e inftine la over 80 (3). Dopo Grosseto con 28 casi, il maggior numero di nuovi contagi nelle ultime 24 ore lo si è registrato a Gavorrano (8), quindi Follonica (7), poi Magliano in Toscana e Manciano (4), quindi Castiglione della Pescaia (3), Orbetello e Roccastrada (2) e infine Campagnatico, Cinigiano, Massa Marittima, Monte Argentario, Pitigliano, Scansano e Semproniano (1). I pazienti ricoverati al Misericordia sono saliti a un totale di 84, di cui 69 in Malattie infettive e 15 in Terapia intensiva (il giorno prima erano 16). Fortunatamente si registra anche una buona ondata di nuove persone guarite: 51 in tutta la provincia.
Le persone attualmente ancora positive in carico all’azienda sanitaria locale Toscana Sud Est sono 1820, di cui 1629 a domicilio (89,5%). Le persone che a seguito delle attività di contact-tracing eseguite dalle specifiche centrali di tracciamento allestite dall’Asl risultano essere in quarantena perché contatti stretti di persone positive al virus, al momento sono 3060.