
Residenti di Montemerano in catene anche sotto la pioggia nella piazza davanti alla chiesa
Montemerano (Grosseto), 29 luglio 2019 - Non è un momento buono per l’amministrazione comunale di Manciano. Dopo le polemiche relative alla costruzione del parcheggio al Gorello di Saturnia, che hanno portato a una riunione infuocata tra il comitato e la Giunta, adesso la questione dei paletti in ferro nella piazza della chiesa principale di Montemerano non finiscono di generare polemiche. Per la seconda domenica consecutiva infatti numerosi abitanti della frazione del Comnune di Manciano hanno protestato davanti alla chiesa medievale di San Giorgio, sul cui storico piazzale la Giunta comunale di Manciano, guidata da Mirco Morini, ha deciso, un anno fa, di installare dodici paletti per evitare la sosta selvaggia nella piazza che ospita uno dei luoghi di culto più importanti e antica dell’intera provincia.
«La secolare fisionomia del piazzale, rimasta immutata per più di 500 anni, è stata rovinata senza raggiungere lo scopo, visto che le auto parcheggiano come prima» dicono dal comitato.
E la protesta è proseguita anche ieri: dopo essersi bendati in segno di protesta una settimana fa, numerosi residenti si sono questa volta incatenati ai paletti nonostante la pioggia, invitando i passanti (tra i quali molti turisti italiani e stranieri) ad aderire a una raccolta di firme promossa dal comitato che si batte perché il sindaco Morini mantenga la promessa di rimuovere i pali avvenuta proprio un anno fa, il giorno della prima protesta.
In una sola mattinata sono state raccolte oltre 100 sottoscrizioni. E l’impressione è che la determinazione dei componenti del comitato anti-paletti spinga gli stessi a sensibilizzare anche altri mancianesi, pure quelli che abitano nel capoluogo comunale. La loro, infatti, sembra essere una battaglia di principio. Le promesse vanno mantenute: questa, in fondo, la ratio della battaglia. Se il sindaco aveva assicurato che i paletti sarebbero stati rimossi, perché, di fatto, sono ancora al loro posto senza, peraltro, che riescano ad assolvere alla funzione per la quale sono stati installati?
Ma le grane non sono finite per la Giunta Morini. Come conferma anche l’installazione di un misterioso palco nella piazza del Castello di Montemerano, montato senza che fosse annunciato alcuno spettacolo e rimasto inutilizzato per tutto il weekend. Sul palco deserto, un anonimo ha scritto: «Comune di Manciano, il vero spettacolo sei tu».