Grosseto, 16 luglio 2017 - Ancora incendi in Toscana: i vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti a Capalbio, in località Palude del Chiarone, al confine con il Lazio. Ad essere interessata è la pineta a ridosso del mare. Evacuati, a scopo precauzionale, due campeggi. Lo ha riferito il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, spiegando che oltre al campeggio 'Costa Selvaggia' a Pescia Romana, in provincia di Viterbo, è stato evacuato il camping 'Capalbio'. Evacuato anche lo stabilimento balneare 'Ultima Spiaggia', il più famoso della cittadina del grossetano e noto per essere meta della vacanze di molti 'vip'.
#incendio tra Pescia Romana e #Capalbio. Sembra comunque già in calo pic.twitter.com/TSjn9slJGM
— domenico de martinis (@ddmartinis) 16 luglio 2017
Bellumori ha poi precisato che per 'L'ultima spiaggia', «era partito l'ordine di evacuarlo, ma poi è rientrato».
La circolazione ferroviaria lungo la linea Tirrenica, interrotta in giornata, è ripresa alle 16,40. Una dozzina i convogli, tra regionali e a lungo percorrenza, che hanno accumulato ritardi fino a 200'. Lo riferisce Fs. La linea era stata interrotta intorno alle 12.10 per poi essere riaperta, alle 13,50, su un unico binario, il tempo per far passare due convogli: la tratta era stata chiusa nuovamente per consentire ai mezzi aerei di operare sull'incendio.
#incendio #capalbio #chiarone tutt'altro che risolto pic.twitter.com/k4cyB9ComV
— domenico de martinis (@ddmartinis) 16 luglio 2017
Bellumori ha spiegato inoltre che il «forte vento» ha spinto velocemente le fiamme lungo il canale del Chiarone e che poi, «saltata» la ferrovia, hanno attaccato la pineta. E «a creare problemi è stato anche molto il fumo». «In tanti hanno preferito lasciare la spiaggia» con conseguenti problemi alla circolazione delle auto: per questo sono intervenuti polizia municipale e carabinieri:. «Ora stanno operando due elicotteri - ha detto ancora Bellumori -:, l'incendio partito lungo il canale del Chiarone sembra essere più sotto controllo, ma, mi dicono, è partito un altro fronte lungo l'Aurelia».