
Nella tarda mattinata di ieri nella zona boschiva in località località Pimpinnacolo, sopra Porto Ercole e sotto le antenne del Colonnino, sul promontorio del Monte Argentario, per cause da accertare è partito un grosso incendio che ha interessato due ettari di macchia mediterranea. Le fiamme si sono sviluppate in una zona impervia e sarebbero partite da una area tagliata e priva di alberi, per poi propagarsi al vicino bosco.
E’ stato il dottor Giorgio Rizzardi, medico della Croce rossa, ad accorgersi dei primi focolai ed allertare la Protezione civile comunale.
Pronto l’intervento ed il coordinamento del personale della Protezione civile del Comune di Monte Argentario, che ha subito attivato I soccorsi, con intervento diretto del sindaco, Francesco Borghini. Subito in attività due elicotteri inviati dalla Regione Toscana, La Raccchetta ed i vigili del fuoco.
Anche grazie alla presenza di una grande cessa antiincendio, le fiamme sono state ad inizio del focolaio circoscritte e contenute e la situazione tenuta sotto controllo, grazie alla mobilitazione immediata di uomini e mezzi, agli elicotteri. Inizialmente c’era molta preoccupazione a causa del vento che poi, per fortuna, è progressivamente calato complicando meno le operazioni di spegnimento del rogo.