REDAZIONE GROSSETO

Argentario, incendio minaccia case, persone evacuate

Le fiamme sono partite da un campo e si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni

L'incendio di Porto Santo Stefano

L'incendio di Porto Santo Stefano

Porto Santo Stefano (Grosseto), 14 settembre 2023 – Paura a Porto Santo Stefano per un incendio che ha interessato la zona vicina all’abitato. Il rogo è partito da un campo e si è poi esteso in maniera minacciosa alle case. Sono scattate le evacuazioni di alcuni edifici. L’allarme, in un giovedì 14 settembre complicato, è poi cessato intorno alle 17, quando anche gli ultimi focolai sono stati spenti. 

L'incendio a Porto Santo Stefano
L'incendio a Porto Santo Stefano

Immediato, dopo le segnalazioni, è stato l'invio di 2 elicotteri e di numerose squadre di volontariato Antincendio boschivo e di operai forestali. Sul posto anche la Croce Rossa in supporto al personale che si è occupatp dello spegnimento.

Il fumo che l’incendio ha sprigionato era chiaramente visibile da grande distanza e ha avvolto l’abitato di Porto Santo Stefano. Una porzione importante di vegetazione è andata in fumo. Si cerca di capire le cause del rogo, non si esclude nessuna ipotesi, neanche quella dolosa. 

Gli elicotteri poi, nel corso della giornata, sono saliti a quattro e sono andati avanti a lungo con le operazioni. E’ intervenuto anche un Canadair che ha svolto numerosi sganci di acqua. Diversi i danni in giardini privati, dove sono andati in fumo piante e alberi da fusto. Intorno alle 17 il fuoco è stato definitivamente contenuto. Sono iniziate a quel punto le operazioni di bonifica.