Dramma nella cascina per animali malati e abbandonati: scoppia l’incendio, morti cani e gatti

È successo a Boccheggiano, frazione di Montieri (Grosseto). Ferita una persona che ha tentato di spegnere le fiamme

Un animale salvato dai vigili del fuoco

Un animale salvato dai vigili del fuoco

Grosseto, 8 marzo 2024 – Dramma nella notte a Boccheggiano, frazione di Montieri (Grosseto). Poco dopo la mezzanotte è scoppiato un incendio in una cascina che era diventata una sorta di ospedale per animali malati e abbandonati

Dopo essere stati allertati i vigili del fuoco sono intervenuti ma le operazioni di spegnimento sono risultate particolarmente complicate a causa del luogo difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso. La cascina si trovava infatti dentro a un bosco e l’unica via per arrivarci era un sentiero. 

All’arrivo sul posto le prime unità di questo comando hanno immediatamente attaccato le fiamme che si erano sviluppate nella cascina e propagate alle strutture adibite a ricovero per gli animali.

Le fiamme, particolarmente violente ed estese, hanno distrutto quasi completamente la cascina con muri perimetrali in pietra e strutture portanti in legno, che ha subito il crollo del tetto e di alcuni solai.

Una persona che ha cercato di spegnere le fiamme prima dell’arrivo dei vigili del fuoco è rimasta ferita subendo ustioni su alcune parti del corpo. È stata trasportata in ospedale dal personale sanitario intervenuto. 

Nell’incendio purtroppo sono morti alcuni degli animali, tra cani e gatti, ricoverati presso la struttura a causa delle fiamme e del fumo. Sul posto sono intervenuti anche due funzionari tecnici e personale di polizia giudiziaria per le successive verifiche tecniche. Presenti anche carabinieri, personale sanitario e AIB regionale.