Intelligenza artificiale. Ne parlano gli esperti

Domani a Orbetello, conferenza sull'Intelligenza Artificiale con esperti del settore. Un'occasione per esplorare le potenzialità e le sfide di un mondo in evoluzione.

Intelligenza artificiale. Ne parlano gli esperti

Maddalena Ottali, assessora comunale alla Cultura, molto soddisfatta della rassegna in laguna

Domani alle 21 l’ex Polveriera Guzman ospiterà l’ultimo appuntamento dell’estate con ImagO, organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con il Comune di Orbetello: si tratta della conferenza "AI: presente e futuro di un mondo nuovo" con Rossano Baronciani, Daniele Marotta e Eolo Perfido.

"In un’epoca in cui l’Intelligenza Artificiale stà ridefinendo i confini del possibile – spiegano da ImagO – è fondamentale esplorarne le innovazioni, potenzialità e limiti. L’ evento consentirà di esplorare il mondo dell’AI, un viaggio attraverso le sue potenzialità e contraddizioni, con interventi che spazieranno dall’analisi filosofica alla narrazione visiva. Rossano Baronciani, docente e saggista, Daniele Marotta, illustratore e fumettista ed Eolo Perfido, fotografo e artista visuale, si confronteranno in un dialogo ricco di spunti creativi e critici. Un’occasione per comprendere le dinamiche di un nuovo mondo in rapida evoluzione e come la AI stia trasformando l’arte, la cultura e il pensiero contemporaneo".

"Ringraziamo ImagO – dice l’assessora alla Cultura, Maddalena Ottali –, per accendere un faro su un tema di grande attualità, offrendo un’occasione di dibattito. Innovazione e orizzonti tecnologici potenzialmente rivoluzionari possono essere visti con una certa diffidenza, ma, di contro, se conosciuti e padroneggiati, possono rappresentare un’opportunità". Domani, quindi, saranno analizzati proprio le luci e le ombre che l’Intelligenza Artificiale porta necessariamente con sé "e, come amministrazione – conclude Ottali –, non possiamo che condividere le finalità di un evento fatto di più appuntamenti che hanno spaziato dall’arte di livello internazionale a occasioni di incontro di pregevole livello culturale".