REDAZIONE GROSSETO

Invasione di moscini senza soste: "Situazione straordinaria. Chiesti alla Asl nuovi interventi"

Il Comune aspetta l’autorizzazione a procedere con altre quattro disinfestazioni. "Indispensabili"

Una fase delle operazioni di disinfestazione che sono state già eseguite intorno alla laguna Ma non sono bastate a debellare la presenza dei moscerini

Una fase delle operazioni di disinfestazione che sono state già eseguite intorno alla laguna Ma non sono bastate a debellare la presenza dei moscerini

L’invasione di moscini continua ad essere un problema molto fastidioso e il Comune ha richiesto alla Asl il via libera per effettuare quattro trattamenti contro la loro proliferazione.

Il fenomeno è favorito dalle temperature eccezionalmente alte per il periodo e dall’umidità, che sta creando disagi su tutto il territorio comunale. Nel giro di sei mesi l’Ente aveva già predisposto 46 trattamenti antilarvali più uno straordinario.

"Quello che poteva essere fatto per prevenire il fenomeno è stato fatto – dicono dal Comune –, ma le temperature ancora molto alte, l’umidità e le difficoltà che ha attraversato nei mesi scorsi l’ecosistema lagunare sono tutti fattori che favoriscono la proliferazione dei moscini".

Un fenomeno che sta creando disagi ai privati e alle attività produttive e rispetto al quale il trattamento adulticida predisposto il 29 settembre scorso non è stato ancora sufficiente. "Per questo – sottolineano dall’Ente – è stato necessario richiedere alla Asl altri quattro interventi di disinfestazione che saranno effettuati su tutto il territorio comunale durante la notte. Siamo in attesa del via libera".

Non appena ci sarà il parere favorevole della Asl, seguirà una comunicazione del Comune per informare la cittadinanza in merito alle date, luoghi e orari durante i quali saranno effettuati i trattamenti: "Tutto ciò che poteva essere fatto è stato fatto dall’amministrazione comunale nei tempi giusti – ribadiscono gli amministratori lagunari –. Purtroppo contro questi fenomeni naturali non è facile combattere e ci dispiace per eventuali disagi in questo periodo alle attività e ai cittadini".