Si è da poco conclusa l’ultima edizione di Festambiente, evento organizzato da Legambiente a Rispesca. Tra i protagonisti degli incontri anche la cooperativa di comunità di Montelaterone (nel comune di Arcidosso) "Il Borgo". La cooperativa è stata riconosciuta da Legambiente, durante la manifestazione, come Ambasciatrice del Territorio di Legambiente.
Gli ambasciatori del territorio sono agricoltori, artigiani, produttori che operano nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale, culturale dei territori, simboli di un’agricoltura rispettosa delle risorse naturali, di un’agricoltura che non utilizzi sostanze chimiche inquinanti, capace di garantire una crescita economica libera ed inclusiva, la tutela della salute e la qualità di vita di tutti, offrendo una concreta opportunità di sviluppo sostenibile a tutta la comunità locale. Le cooperative di comunità rappresentano un modello innovativo di promozione e valorizzazione del territorio. Un processo di sviluppo in cui l’intera collettività è parte integrante e attiva.
Il Borgo ha come obiettivo principale quello di produrre valore e vantaggio perché la comunità di Montelaterone possa rifiorire. Tutte le attività della cooperativa, intraprese o in progetto, ruotano intorno allo stesso obiettivo comune.
Sempre sul prestigioso palco di Festambiente è salita anche un’altra cooperativa di comunità, quella di San Giovanni delle Contee. Quest’ultima tra le prime cooperative di comunità a nascere in Toscana opera nel territorio comunale di Sorano, un suo rappresentante è stato invitato a raccontare la sua esperienza in occasione di un dibattito dove è intervenuto anche l’ex presidente del consiglio dei ministri Giuliano Amato, al centro del del dibattito la parola "Comunità".