Si parla de "La sconfitta dell’Occidente" di Emmanuel Todd alla libreria QB di via Colombo a Grosseto. Oggi alle 18 a parlare del libro di Todd sarà Daniela Bolognesi Piani, studiosa di geopolitica e collaboratrice di Franco Cardini per il saggio "Ucraina 2022. La storia in pericolo".
La sconfitta dell’Occidente, a cui fa riferimento lo storico e sociologo francese Emmanuel Todd, è duplice. Si tratta infatti di una sconfitta esterna, la guerra in Ucraina, ma soprattutto di una sconfitta interna: il declino demografico, morale ed economico delle società occidentali. Todd chiama in causa le classi dirigenti dell’Occidente, in primis quella degli Stati Uniti, con il conflitto russo-ucraino a fare da lente di ingrandimento e a contrapporre, secondo l’autore, una Russia stabilizzata, di nuovo grande potenza, a un Occidente in preda al nichilismo e in crisi irreversibile di egemonia.
Utilizzando le risorse della sociologia, dell’antropologia e dell’economia, Todd pone a confronto le "oligarchie liberali occidentali" con la "democrazia autoritaria russa" per spiegare le ragioni profonde dei cambiamenti geopolitici in atto.