La cultura per tutti. Libera Età, i nuovi corsi

Presentato il programma dell’anno accademico dell’Università. Buoncristiani e Turini: "Attività straordinaria". Oggi evento in Fonderia.

La cultura per tutti. Libera Età, i nuovi corsi

Presentato il programma dell’anno accademico dell’Università. Buoncristiani e Turini: "Attività straordinaria". Oggi evento in Fonderia.

Presentato il nuovo anno accademico dell’Università della Libera Età. I corsi, che spaziano dalla letteratura all’arte, al diritto, al teatro, alla fisica, all’astronomia, si terranno nella Fonderia 1 dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, a partire da martedì.

"La nostra Università della Libera Età aiuta le cittadine e i cittadini che vi partecipano ad arricchire il proprio bagaglio culturale – dice il sindaco Matteo Buoncristiani – e si impegna a non lasciarli soli e a dare loro l’opportunità di riprogettare la propria vita mediante lo studio, l’approfondimento e la condivisione di esperienze. Ci tengo a complimentarmi, essendo un’associazione di volontariato, con le persone che rendono possibile tutto ciò".

L’assessora Stefania Turini si dice entusiasta di questa bella iniziativa. "È un’occasione meravigliosa. Non uso a sproposito questo aggettivo, perché sono già veterana di questa esperienza come insegnante. Gli argomenti trattati investono tutti i settori culturali, inoltre è un’occasione di scambio e condivisione. Quest’anno verranno aggiunte all’offerta formativa anche lezioni di teatro".

Ha proseguito nella presentazione dell’Università Davide Novelli. "Ho accettato con grande entusiasmo di dare continuità a questo progetto – dice –. Ho trovato nell’assessora Turini e nel sindaco una disponibilità straordinaria. Il nostro obiettivo al momento è trovare una sede ufficiale per l’Università". Ha infine concluso la segreteria dell’Università, Daniela Maccianti.

"L’Università è un percorso stupendo dove le persone creano affetti reali – spiega –. Ci sono persone che sono guarite da notevoli depressioni perché hanno fatto amicizia e ci sono famiglie che ci ringraziano perché i loro cari non prendono più medicinali da quando vengono da noi". Oggi alle 18 nel Teatro Fonderia Leopolda si tiene la presentazione del nuovo Anno Accademico e alle 20.15 ci sarà il concerto dei "DiviTardivi". L’ingresso è libero. Per le iscrizioni, è necessario effettuare un versamento di 40 euro (iscrizioni aperte fino al 25 novembre) con un bonifico all’Iban IT14M0103072240000003011277. La ricevuta di pagamento va consegnata nenl’aula "Simone Turini" della Fonderia 1.

Viola Bertaccini