ANDREA CAPITANI
Cronaca

La Lunga Bolina ad aprile. L’edizione numero quindici presentata da Ale Sensini

Regata di 130 miglia, partenza e arrivo a Porto S.Stefano

Alessandra Sensini durante la presentazione della regata «La lunga bolina» che si è tenuta nel Circolo Canottieri Aniene

Alessandra Sensini durante la presentazione della regata «La lunga bolina» che si è tenuta nel Circolo Canottieri Aniene

La 15esima edizione de La Lunga Bolina, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano, si svolgerà dal 25 al 27 aprile a Porto Santo Stefano.

Alla conferenza stampa presente la pluricampionessa Olimpica e socia dell’Aniene, Alessandra Sensini, insieme alla medaglia d’oro a Tokyo e a Parigi di Caterina Banti, neo consigliera federale Fiv e socia d’onore Aniene.

Il Comune di Monte Argentario ospiterà nuovamente lo skipper briefing il 25 aprile nella sala consiliare di Porto Santo Stefano, seguito da un dinner music party nella piazza principale. La partenza della regata è prevista per le 12 di sabato 26 aprile, su un percorso di circa 130 miglia nautiche che toccherà l’Isola d’Elba, Montecristo e il Giglio, per poi concludersi a Porto Santo Stefano. Il record da battere è di 15 ore, 11 minuti e 46 secondi, stabilito lo scorso anno da Carbonita, Neo570 di Kondylis Manolis.

La Lunga Bolina fa parte del Circuito Trofeo Arcipelago Toscano, insieme alla 151 Miglia, alla Coppa Regina Paesi Bassi e alla Pasquavela. Novità di quest’anno sarà il Trofeo Argentario, assegnato al miglior yacht tra La Lunga Bolina e Pasquavela.

La manifestazione include anche la seconda tappa del Circuito nazionale Este24, con la celebre Coastal Race.

Gli Este24 partiranno da Santa Marinella il 25 aprile per arrivare a Porto Ercole, ospiti del Circolo Nautico e della Vela Argentario, e il giorno seguente completeranno il periplo dell’Argentario fino a Porto Santo Stefano, dove si terrà la Stadium Race, evocando lo storico Palio Marinaro.

Andrea Capitani