REDAZIONE GROSSETO

La Racchetta cerca nuovi volontari Corso per operatore antincendio

La Racchetta AltaMaremma organizza un corso, completamente gratuito, per conseguire l’abilitazione, riconosciuta da Regione Toscana, che consente di operare sugli incendi boschivi. Il corso si svolgerà sabato 14 e domenica 15 gennaio ed è aperto ai maggiorenni, previa iscrizione all’associazione, così da garantire la partecipazione gratuita (l’iscrizione potrà essere perfezionata anche lo stesso giorno dell’inizio del corso).

Le lezioni trattateranno temi importanti sull’uso dei dispositivi di sicurezza, le tecniche di spegnimento, l’utilizzo degli apparati radio per le comucazioni sugli eventi, la distinzione dei vari incendi, il funzionamento della macchina regionale dell’antincendio boschivo e la conoscenza dei mezzi usati sui roghi. Il corso si svolgerà nella base operativa della sezione AltaMaremma che si trova sulla strada provinciale "Pollino" e prevede anche un test finale.

Si parte il 14 gennaio alle 8 (il pranzo sarà compreso e offerto dalla sezione), per concludere poi i lavori alle 18. La domenica, l’orario di inzio sarà lo stesso per poi concludere con il test finale e la consegna degli attestati e gadget dopo il pranzo.

Il superamento del corso abiliterà alla possibilità di prendere parte alle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi come "Operatore squadra Aib-Volontari".

"Ogni anno – dicono gli organizzatori – divampano roghi che recano danni perpetui all’ambiente ed alle persone ed è per questo motivo che la Regione fa sempre più affidamento alle organizzazioni di volontariato, implementando un sistema invidiato in tutta la penisola". Per maggiori informazioni, sarà possibile contattare il numero telefonico 349 4094245.