Sarà inaugurata oggi alle 18, al Polo culturale Le Clarisse la mostra "La collezione d’arte della Fondazione Il Sole". L’evento rappresenta il terzo appuntamento della rassegna "Abitare le cose. Artisti e collezioni a Grosseto" e il direttore del Polo Le Clarisse, Mauro Papa (nella foto), terrà una lezione su "Le opere della scuola napoletana nella collezione d’arte moderna della Fondazione Il Sole".
La mostra espone quattro opere della collezione della Fondazione Il Sole – firmate da Renato Barisani, Gerardo Di Fiore, Carmine Di Ruggiero e Guglielmo Longobardo – donate all’ente nato a Grosseto all’inizio del 2002.
La mostra resterà nelle sale fino a domenica 7 gennaio, sarà aperta il giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (domenica 24 e domenica 31 dicembre chiusura alle 18).
"La collezione d’arte contemporanea della Fondazione Il Sole – dichiara Mauro Papa – è espressione della cultura e dell’impegno di due artisti grossetani d’adozione, Antonella Giordano e Andrea Massaro. A loro è riconducibile l’idea originale di dotare la Casa famiglia Il Sole di una raccolta d’arte contemporanea in grado di stimolare la creatività dei residenti".
"L’arte cura il corpo e l’anima – dichiara la vicepresidente della Fondazione il Sole, Flavia Cianferoni –. Credo fortemente che l’incontro tra disabilità e arte generi bellezza. Ringrazio gli artisti Antonella Giordano e Andrea Massaro per averci donato numerose opere che in questi anni hanno reso la nostra Fondazione una vera e propria galleria d’arte".