Grosseto, 22 gennaio 2021- Il commissario per il completamento della Due Mari sarà l’Ad e direttore generale di Anas, Massimo Simonini. Così il Governo vuole premere sull’acceleratore per concludere il raddoppio della E 78 Grosseto-Fano. La direzione intrapresa è chiara: rimuovere le lungaggini burocratiche che minano la realizzazione di quest’opera che attraversa l’Italia centrale.
Per il tratto che unisce Grosseto e Siena, in realtà, le cose sono già a buon punto. La nomina commissariale interesserà più che altro il versante adriatico della strada. Nel lotto 4, infatti, quello di Civitella Marittima, i lavori sono iniziati e, quindi, l’iter già completato. In poche parole, non c’è più alcun iter da velocizzare. Lavori ufficialmente consegnati da poco più di un mese, e una previsione di durata di 1190 giorni (3 anni e 3 mesi). L’impresa esecutrice è la Rti formata da Itinera e Monaco e il raddoppio riguarderà un tratto di 2,8 chilometri, andando a congiungere i tratti già realizzati tra gli svincoli di Lampugnano e Civitella. La questione potrebbe semmai interessare il versante senese della strada, ovvero il lotto 9. Lì, qualcosa da velocizzare ci sarebbe.
Il tratto di strada lungo 11,8 chilometri tra Ornate e lo svincolo di Orgia, infatti, si trova fermo al progetto esecutivo, che è stato completato lo scorso maggio ed è ancora in corso la verifica di attuazione e ottemperanza alle prescrizioni, imposte dal Cipe, sul tavolo del Ministero dell’Ambiente. Quando questa procedura sarà completata, una volta conclusa la validazione e l’approvazione del progetto esecutivo, sarà possibile avviare la gara d’appalto. Anas contava, a dire il vero, di affidare i lavori nel primo semestre dell’anno. La nomina del commissario potrebbe dare un’accelerazione a questa fase, garantendo il rispetto dei tempi che proprio Anas si era data. Questione ancora aperta, anche la ristrutturazione della vecchia galleria Casal di Pari, per la quale è ancora in corso il progetto esecutivo. Anas vorrebbe arrivare in tempi brevi all’affidamento dei lavori, per un investimento complessivo di 30 milioni di euro, e anche qui il commissario potrebbe dare una spinta decisiva.
"La nomina del commissario di governo per il completamento della Due Mari è un’ottima notizia per la Toscana del Sud – dice l’onorevole Luca Sani –, perché si creano finalmente le premesse per accelerare il completamento del raddoppio del tratto da Siena e Grosseto e per garantire una viabilità efficiente e sicura per le necessità di cittadini e imprese. È ora necessario, per la mobilità non solo della Toscana ma nazionale, un intervento analogo per promuovere la realizzazione della Tirrenica, sburocratizzando l’iter e utilizzando i fondi europei".