La sicurezza in mare. Esercitazione e consigli

Oggi dimostrazione pratica e teorica allo stabilimento "Tangram". Boscaglia: "E’ nostro dovere sensibilizzare i bagnanti sui possibili rischi".

La sicurezza in mare. Esercitazione e consigli

Stefano Boscaglia

Oggi, in occasione della "Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento", a Follonica viene organizzato un evento in prossimità dello stabilimento balneare Tangram frutto di una collaborazione tra Comune, Consorzio balneari Follonica, Capitaneria di Porto Ufficio locale marittimo di Follonica, Vigili del fuoco distaccamento di Follonica, Circolo nautico Cala Violina, Società nazionale di Salvamento sezione Follonica, Comittao di Follonica della Croce rossa. Si tratta di un evento con dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, adatto anche ai più piccoli.

La giornata prenderà il via alle 10 con l’esercitazione di salvamento di uomo a mare, con la collaborazione della Capitaneria di Porto Ufficio locale marittimo di Follonica, i Vigili del fuoco distaccamento di Follonica, Il Circolo nautico Cala Violina, la Società nazionale di Salvamento sezione Follonica, personale della Croce rossa. Alle 11, poi, presentazione del "Programma Bandiera Blu" e del "Piano collettivo di Salvamento", mentre alle 11.30 ci sarà la presentazione del progetto "Papà ti salvo io" curato dalla Società nazionale di salvamento sezione Follonica.

"Ogni anno ci sono incidenti legati alle attività di balneazione – afferma l’assessore al Turismo, Politiche del mare e demanio Stefano Boscaglia – e anche in qualità di città sulla quale sventola il vessillo della Bandiera Blu da tanti anni, è nostro dovere sensibilizzare tutti, cittadini e turisti, sui rischi e sulle procedure di salvamento, in mare e sulla spiaggia. Quest’anno a livello nazionale è stato deciso di concentrare le iniziative nella Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, giovedì 25 luglio, e grazie ai tanti soggetti che operano e cooperano in ambito pubblico, privato ed anche di volontariato, abbiamo organizzato una giornata interessante, ricca di sollecitazioni e testimonianze dirette, per far capire i rischi reali e le conseguenze di comportamenti non idonei. Il tutto grazie ad una stretta collaborazione tra realtà locali che interagiscono in questo ambito sotto svariati punti di vista, considerando prioritario per tutti noi tutelare i frequentatori delle nostre spiagge. Ringrazio tutti per la collaborazione e invito all’attenzione i cittadini e i turisti".